Il totem da Mondiali di calcio va trattato con cura, lucidato ogni pre-partita e usato contro chi, appollaiato sui rami, è pronto a spiccare il volo per lanciare sfighe calcistiche. Di nero vestito e con lo sguardo da platessa lessa scondita, fischia a caso e leva al cielo cartellini rossi che si stagliano minacciosi contro le eroiche maglie azzurre. Infatti, per effetto della modifica intervenuta con la legge Finanziaria 2004, l’obbligo per le società sportive professionistiche di stipulare una polizza assicurativa individuale a favore degli sportivi professionisti loro dipendenti contro il rischio morte e infortuni, viene meno qualora le stesse abbiano adempiuto all’ obbligo assicurativo presso l’Inail . Sedici minuti, per la precisione, qualora si tratti di un Chupa Chups original da 16 gr, o 20 minuti per uno max da 18 grammi, o appena 8 minuti per quello mini da 6 gr. Curiosità statistiche: nei professionisti ha giocato 2.676 minuti, equivalenti a più di 44 ore. È un gioco che, proiettato oltre gli stadi ufficiali, si reinventa quotidianamente nelle migliaia di campi sportivi più o meno improvvisati, nelle scuole e nei cortili delle case, ovunque si ritrovino un gruppo di ragazzi intorno a un pallone. O ancora, le diversità tra i ragazzi – che preferiscono il gusto Cola – e le ragazze, che scelgono invece più spesso la Fragola o ed i bambini dagli 8 ai 12 anni che impazziscono per la ciliegia.
Il logo fu inventato da Salvador Dalì, che negli anni ’70 disegnò per Chupa Chups la famosa margherita, lasciandosi ispirare dall’atmosfera “figli dei fiori” che si respirava in quegli anni. Il primo tempo prosegue tra occasioni e rovesciamenti di fronte continui: si rende, ai punti, più pericoloso il Liverpool, con un Van Dijk in versione attaccante aggiunto, che raddoppia il conto dei legni (palo al 45′). È il preludio alla rete del vantaggio, che arriva dopo circa un quarto d’ora di gioco in un secondo tempo equilibrato e che non parte sulla stessa falsariga della prima frazione: è un fulmine a ciel sereno che sposta gli equilibri del match. Così, Vargas Llosa fu ancora più confuso nel sentire levarsi quest’altra versione di Guantanamera: “Two Gary Stevens! In quella foto Mario Götze è a terra, col braccio destro si appoggia al terreno, le gambe ancora piegate e lo sguardo fisso al pallone. Una foto depoca lo ritrae in una singolare divisa costituita da un cap, una camicia rossonera con colletto e stemma di Milano (croce rossa in campo bianco), calzoni lunghi di tela da schermidore e calzettoni sostenuti da un elastico. Mi comportavo da juventino, pensavo da juventino, mi vestivo sempre di bianco e di nero e anche se tutti mi prendevano in giro sapevo che quella era la strada giusta: passare da il Milan, squadra maschile, alla Juve, squadra femminile”.
Ironia, colore e semplicità, questo era il motto anche dei venditori che Bernat spediva su e giù per la Spagna alla guida di SEAT 600 personalizzate con il logo. Le peculiarità dei primi due gruppi sono molto semplici da comprendere, perché già comprensibili dal nome: l’orzo integrale conserva appieno tutte le caratteristiche del cereale poiché non sottoposto a raffinazione, quello solubile è invece dedicato alla creazione di bevande, quali il famoso caffè d’orzo. È un cereale che accompagna da secoli la storia dell’uomo, eppure nell’ultimo decennio ha trovato un nuovo slancio grazie anche alle diete vegetariana e vegana: l’orzo è sempre più frequente in cucina. Nel primo caso, si immerge il cereale raggiunta l’ebollizione dell’acqua e si lascia sul fuoco per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ritrovai, per alcuni minuti, nonostante l’occhio esperto di frequentatore di stadi, la stessa meraviglia della prima fluorescenza verde dell’erba di San Siro. E’ questo il responso medico al quale ha dovuto sottostare l’attaccante che, per altro, aveva trovato la prima rete nella T.E.C. Leggi il testo in tre lingue e le sue varianti per le finali. Hanno sede a Maglie diverse scuole superiori statali: il liceo classico «F. Capece», il liceo scientifico «Leonardo Da Vinci», il liceo delle scienze umane «Aldo Moro», gli istituti tecnici «A. Cezzi De Castro» (commerciale) ed «Enrico Mattei» (industriale) e gli istituti professionali «E. Lanoce» (per l’industria e l’artigianato e per i servizi commerciali) e «Columella» (per l’agricoltura e l’ambiente).
Su The Pitch – Football Store, trovi sia le maglie authentic che quelle replica della tua squadra del cuore. Maglie storiche da rugby di tutte le grandi squadre nazionali. Kilpin è il più esperto, il più autoritario, uno che sa come affrontare gli avversari. Segnano gli avversari ed è l’unico a far festa, anche se non sa distinguere un fuorigioco da una rimessa laterale. Nel calcio a 5, invece, il cronometro si interrompe ogniqualvolta si ferma il gioco o per battere una rimessa o quando la palla esce sul fondo o quando si fischia un fallo. Una formula perfettamente studiata nel minimo dettaglio, non solo per quanto riguarda l’approccio di vendita, ma anche nell’anatomia stessa del lollipop. “Per noi lo sbarco su iPhone è un salto in avanti e una scommessa importante – conclude Cosimo Baldini – sarà interessante verificare la risposta del pubblico verso un’applicazione che comporta un costo seppur minimo. Benvenuti in paradiso, mentre la città che fu di Gianni Agnelli e Michel Platini, aspetta lo sbarco di Cristiano Ronaldo, che ieri aveva ricevuto la visita di Agnelli, volato in Grecia con un jet privato. Abbiamo ricevuto l’altro ieri una comunicazione del Comune di Grosseto dove viene chiesto un preavviso di almeno cinque giorni per ritirare i nostri beni.
Di più su maglia inter sulla nostra home page.